h7 led: tutto ciò che devi sapere! Prezzi e caratteristiche

Se stai cercando informazioni sul modello di lampade h7 perfetto per la tua auto sei proprio sul blog giusto. In questo articolo troverai tutte le informazioni da conoscere sulle lampadine led h7. Parleremo di tutte le caratteristiche, dei prezzi, di come sceglierle e molto altro!

h7 led

Lampade h7 led: cosa sono e perché sceglierle

Di norma, tutti i fari delle auto montano le tradizionali lampadine alogene, che vengono prodotte con diversi tipi di innesto. Uno tra gli innesti più comuni è l’h7. Negli ultimi anni però, gli automobilisti hanno iniziato a chiedere fari con luci sempre più potenti, resistenti e durature, che al momento sono proprio le lampade a led. Questa domanda ha determinato un mercato completamente diverso rispetto al passato. Per tutti questi motivi, ne avrai di certo sentito parlare e adesso sei alla ricerca di informazioni.

Perché le lampade a led hanno riscosso tanto successo?

I fari led funzionano tramite diodi di luce e vengono apprezzati soprattutto per i numerosi vantaggi che presentano rispetto a quelle alogene e quelle allo xeno. Vediamole nello specifico:

  • Lampade alogene: sono le classiche lampade ad incandescenza. Hanno un bulbo che garantisce un fascio luminoso e intenso. La durata di questo tipo di lampada è medio che supera le 500 ore. La loro potenza è di 55 watt ed hanno una temperatura di colore di 3200 Kelvin.
  • Lampade allo xeno: per quanto riguarda durata e temperatura hanno prestazioni superiori rispetto alle alogene, ed assicurano un consumo minore. Di contro sono molto costose e non sono compatibili con molti fanali di diverse auto.
  • Lampade a led: offrono il migliore rapporto tra prestazioni, consumi e prezzo. Hanno un consumo davvero basso – garantendo così un maggior risparmio di carburante - non surriscaldano e assicurano una durata particolarmente lunga (possono durate fino a 30.000 ore battendo di gran lunga le 500 delle lampade alogene). Vediamoli meglio.

Tutti i vantaggi dei led

Come abbiamo accennato, i vantaggi delle lampade led, Light Emitting Diode, sono tantissimi. Oltre a quelli già visti - durata, consumi e prezzo - assicurano una migliore illuminazione, più profonda, che permette un maggiore raggio di visibilità in qualsiasi condizione ambientale, permettendo di identificare più facilmente gli ostacoli. I tempi di reazione in caso di pericolo sono velocissimi. Se le lampade alogene impiegano 0,2 secondi per accendersi una lampada a led riduce al minimo questa tempistica impiegando solamente 5 millisecondi. Inoltre, emettono una luce bianca simile a quella diurna, in questo modo la vista si affatica di meno, tutto ciò garantisce più sicurezza per strada. Infine, sono molto resistenti a vibrazioni e urti, non richiedono particolari azioni di manutenzione o pulizia. Offrono anche un notevole risparmio energetico, in quanto assorbono pochissima energia - riducendo in questo modo le emissioni di CO2.

Come scegliere la migliore lampada a led h7

Per fare una scelta ottimale i fattori da considerare non sono pochi, te li elencheremo prima di parlarne nello specifico:

  • Tipo di faro dell'automobile
  • Innesto della lampada
  • Caratteristiche specifiche della lampadina: lux, lumen, watt e kelvin
  • Presenza o assenza di resistenza specifica integrata

Tipo di fanale: a parabola o lenticolare?

Il primo fattore da considerare è il tipo di fanale della tua auto. Infatti, le auto possono avere due diversi tipi di fanali: a parabola o lenticolari. Mentre i primi direzionano la luce sulla strada, illuminando tutte le direzioni e disperdendo la luce – motivo per cui il fascio è più luminoso ed esteso - i secondi tendono ad attenuare la luce, risultando un po' meno luminosi. In ogni caso, il fascio luminoso che viene proiettato a terra risulta più concentrato, soprattutto davanti l'auto dove termina con un taglio più netto e definito.

Identificare il tipo di faro è fondamentale perché la lampadina a led h7 deve essere posizionata nel punto focale della parabola dei fari. Nel caso in cui fosse posizionata male, oltre a cadere in maniera errata e non garantire la giusta visibilità, sarebbe un pericolo per i guidatori delle altre automobili. Il fascio di luce emesso dai fari infatti deve essere direzionato perfettamente verso il suolo.

Innesto della lampada

Dopo aver identificato il tipo di faro, potrai avere conferma del fatto che ti serve una lampada h7 led cercando questa informazione nel libretto di manutenzione dell’auto. L’innesto h7 è solo uno dei più comuni, altri modelli sono ad esempio h4, h1, h11. Nel caso in cui non avessi a portata di mano il libretto di manutenzione puoi usare il Configuratore luci a led auto di Spare-Pro. Questo strumento ti permetterà di trovare le lampade a led adatte alla tua auto in pochissimi clic. Ti basterà inserire la marca, il modello ed il veicolo… et voilà! Adesso sai con certezza se ti serve una lampadina h7 a led o con un altro innesto!

Lux, Lumen, Watt e Kelvin

Quando si valuta di acquistare delle lampade led è molto importante conoscere tutte le unità di misure utili a paragonare le prestazioni delle lampadine: intensità e luminosità, colore e potenza! I lux indicano l'intensità del fascio luminoso che raggiungere la superficie da illuminare, quindi la strada. Invece, i lumen misurano l'effettiva luminosità del fascio luminoso. In poche parole è la quantità complessiva di luce che emette una lampadina in tutte le direzioni.

Per quanto riguarda la scelta del tono di colore, in questo caso bisogna conoscere i Kelvin, unità di misura della colorazione. La luce emessa dalle lampade a led è davvero simile alla luce solare a mezzogiorno e può virare dai toni del bianco neutro ai toni del bianco freddo, con riflessi azzurrini – assicurando una visione, molto nitida, di tutto l’ambiente circostante.

Per capire la tonalità di colore più adatta ai fari della tua auto devi sapere che sopra i 4300 Kelvin la luce appare bianca, dai 6000 in poi invece la luce inizierà ad andare sulle tonalità del blu.

I Watt infine ti indicano la potenza e si riferiscono al consumo, che - come abbiamo accennato all’inizio - è molto più basso sia rispetto alle lampade alogene sia delle luci allo xeno.

Presenza o assenza di resistenza specifica integrata

Infine, devi assicurarti che le lampadine led h7 che vuoi acquistare per la tua auto siano dotate di resistenza specifica integrata. Infatti, se la tua auto è provvista di un sistema di rilevamento del malfunzionamento delle luci potrebbe accendersi una spia che indica questo piccolo guasto, proprio come se la lampadina fosse fulminata.

In realtà, questo accade perché la centralina della macchina si aspetta il passaggio di corrente ad una potenza specifica, ovvero quella prevista per la lampadina omologata per la tua auto, che molto probabilmente è una lampada alogena. Infatti, la potenza delle lampade a led è talmente bassa da non essere rilevata. Questo problema può essere risolto facilmente acquistando uno standard tecnologico chiamato Canbus.

Cos'è il Canbus? Come funziona?

Per risolvere questo problema basterà acquistare un resistore Canbus, il quale riesce ad ingannare l’auto evitando che la centralina segnali il guasto con l’accensione di una spia o peggio attivando il lampeggio rapido o spegnendo il circuito per non causare ulteriori danni.

Il funzionamento di questo resistore è molto semplice: si tratta per l’appunto di una resistenza - attaccata tra il connettore e la lampadina – che cambierà l’assorbimento della potenza delle lampadine led portandola al livello richiesto, evitando così qualsiasi tipo di problema.

Nel caso in cui si dovesse presentare invece un problema di sfarfallio delle luci, altro problema che si può presentare quando si decide di montare lampade led, è necessario un altro tipo di dispositivo: il canceller o decoder, uno stabilizzatore di tensione anti-sfarfallio che lo elimina definitivamente.

Le lampade h7 led si possono montare in tutte le auto?

La risposta è sì, ma c'è un però! Dovrai prestare molta attenzione in quanto ci sono non pochi fattori da considerare. Innanzitutto, secondo la normativa italiana e il Codice della strada è vietato modificare i fari esistenti, quindi è illegale sostituire lampadine alogene con lampadine a led. L’unica eccezione è solamente la sostituzione effettuata ad uso fuoristrada o ad uso racing, cioè in circuiti chiusi.

Nel 2013, il Ministero dei Trasporti ha emanato un decreto nel quale conferma la legalità dei dispositivi a led in aftermarket solamente per le luci di marcia diurne. Non ci sono problemi invece se la tua auto è già equipaggiata di fari con lampadine h7 led.

Come montare una lampada h7 a led

Lo stesso decreto emanato nel 2013 ci fornisce le indicazioni per il montaggio nel caso in cui dovessi convertire i fari della tua auto passando da luci alogene a lampadine a led h7. In questo caso il montaggio deve essere effettuato da un'officina d'autoricambi autorizzata. Quest'ultima deve fare in modo che le luci led si spengano non appena vengono accesi abbaglianti o anabbaglianti.

E' vietato tenere le luci led sempre accese: nello specifico, devono accendersi in modo automatico quando si avvia il motore e devono spegnersi dopo lo spegnimento dello stesso. Sempre la stessa officina di autoricambi alla quale ti sei rivolto deve rilasciare una dichiarazione, nella quale viene attestata l'installazione delle nuove lampade led. Successivamente l’auto deve essere sottoposta a controllo presso la Motorizzazione e il libretto di circolazione deve essere aggiornato.

Nel caso in cui dovessi sostituire invece un led con una nuova lampadina a led h7, puoi ricorrere al fai da te! Non è un’operazione molto difficile, basta solo avere un po’ di dimestichezza e prestare un po’ di attenzione. Oltre ad assicurarvi di non aver sbagliato innesto e assicurarvi che la lampada h7 led sia omologata alla vostra macchina dovrete: smontare il tappo del faro, sganciare la molla che tiene la lampadina originale in posizione, e sostituirla con la lampada led. Dopodiché, dovrete collegare la lampada del led direttamente allo spinotto che alimentava la lampadina originale e avrete finito! Adesso potrete godervi i vostri potentissimi fari con luci led!

I kit led h7

Nel caso in cui avessi deciso di convertire i tuoi fari, passando dell’ormai superata lampada con innesto h7 alogena alla lampadina h7 led, ti conviene optare per i nostri kit led. I kit sono composti da una coppia di led di alta qualità che ti garantiscono un fascio luminoso senza sbavature, punti morti o riverberi.

Questi kit h7 a led ti permetteranno non solo di trasformare i tuoi fari dandogli un aspetto più sportivo, moderno e accattivante ma anche di aumentare la luminosità su strada, e quindi la profondità, visione laterale e la tua percezione dei pericoli consentendoti una finestra di tempo maggiore per frenare in caso di pericolo!

Il Configuratore luci di Spare-Pro ti dà certezze!

Se vuoi essere sicuro dei tuoi acquisti affidati al nostro Configuratore luci! Con questo strumento, messo a punto da Spare-Pro, troverai sicuramente il modello di lampada led con certificato di omologazione CE, garanzia che l’accessorio sia stato costruito rispettando tutte le norme per la sicurezza su strada, con l'innesto perfetto per i fari della tua auto! Ti basterà inserire pochi parametri: marca, modello, veicolo e alimentazione della tua auto per essere guidato nella tua scelta, sapendo che è quella perfetta! Inoltre, il configuratore ti indicherà tutti gli accessori di cui puoi avere bisogno per montare i tuoi led h7!

Spare-Pro, non solo illuminazione Led

Spare-Pro ti offre anche auto ricambi ed accessori a prezzi molto competitivi. Oltre ai Kit completi di illuminazione a LED per la tua macchina, troverai anche tutti i prodotti complementari, utili alla conversione dei tuoi fari da illuminazione alogena o allo xeno, all’illuminazione a LED: adattatori portalampade, canbus spegnispia, stabilizzatori di tensione / canceller antisfarfallio, cuffie parapolvere e decoder.

Puoi trovare anche lampadine a led per le luci targa, per le frecce laterali, LED smd e una gamma completa di ricambi auto online delle migliori marche, per tutti i modelli di auto a prezzi vantaggiosi.

Ti offriamo numerosi vantaggi! Su Spare-Pro puoi trovare sempre promozioni, sconti ed offerte su tantissimi ricambi auto. Ti assicuriamo due anni di garanzia sulla maggior parte dei nostri prodotti e la spedizione gratuita su prodotti selezionati.

Che aspetti? Trovare le lampadine h7 a led perfette per la tua auto è un gioco da ragazzi con Spare-Pro!

Recensioni SparePro⁺