Quale luce monta la mia auto? Trova la giusta lampadina Led per la tua auto

Vuoi scoprire che tipo di lampada monta la tua auto? Per capire quale tipo di lampada è adatta alla tua auto usa il nostro configuratore online. Ti aiuterà a trovare la lampadina adatta alla tua auto senza smontare i fari o fare alcun intervento sul tuo veicolo!

Quale lampadina monta la tua Auto

Quello dell’illuminazione automezzi è un universo sterminato, e se ormai risaputo che i dispositivi più performanti e facili da installare sono quelli a led, non è altrettanto semplice indovinare quale montare sul proprio veicolo: dì la verità, non sarebbe utile poter contare su qualcuno che trova la lampadina per l’auto al posto tuo? Certo, dovrebbe trattarsi di un tecnico ferrato, esperto di lampade almeno quanto il genio di Aladino. Perché, diciamocelo, è quasi impossibile conoscere tutti i Kit led auto e camion in circolazione. Scommettiamo che nemmeno il tuo migliore amico appassionato di tuning trova la lampadina per la sua auto in un batter d’occhi?

I motivi sono due: non solo i modelli devono essere compatibili con quello della macchina ma, anche per la stessa vettura, di tipologie ne esistono davvero tante. Pensaci: le classiche lampadine led per i fari dell’auto abbaglianti o anabbaglianti sono solo la punta dell’iceberg. Oltre a quelle anteriori, bisogna considerare le luci posteriori, per non parlare di tutte le altre posizionate lateralmente o all’interno. Può capitare, a esempio, di voler installare i lampeggianti di stop o, magari, le lampadine led per i fendinebbia, indispensabili se si desidera la massima sicurezza in condizioni climatiche avverse. Nessun’altra tecnologia, infatti, assicura la stessa profondità di visione della strada da percorrere, o un’uguale illuminazione del mezzo che permetta a chi sopraggiunge da dietro di scorgerlo con chiarezza e tempestività, persino nella foschia più fitta.

Ovviamente, non bisogna dimenticare nemmeno le lampadine led per le luci della targa, che servono a mantenerla costantemente visibile, o quelle per le frecce, altro must per guidare senza pensieri. Anche in questo caso, infatti, scegliere lampadine led invece che indicatori di direzione tradizionali assicura una luminosità fino a cinque volte superiore. E si pensi a quanto questa caratteristica possa risultare determinante, non solo per segnalare efficientemente e per tempo una svolta, ma soprattutto quando si è costretti a rallentare per un guasto della vettura, o a effettuare una repentina fermata d’emergenza. L’insuperabile potenza della tecnologia più innovativa sul mercato, comunque, si apprezza anche in situazioni più tranquille. Basti considerare la comodità delle luci di lettura led anteriori e posteriori, che rendono i viaggi decisamente più piacevoli, o quella delle altre luci led interne per l’auto, che amplificano l'illuminazione del vano porta oggetti, del baule o dell’intero abitacolo.

Trova la lampadina per l’auto con i nostri consigli o col configuratore

Come avrai capito, le lampadine Led Auto sono un mondo e, quando ci si trova a dover operare una sostituzione, sapere se si è sulla strada giusta non è affatto semplice. Tuttavia, alcune informazioni potrebbero esserti d’aiuto. A esempio, se i tuoi fari anteriori sono equipaggiati con una lampada biluce, con ogni probabilità necessiti di una H4. Diversamente, dovrai selezionare delle lampadine led per i fari dell’auto mono filamento, come le H7, H1, H11, HB3. Hai una Toyota? In questo caso, la tua scelta ricadrà verosimilmente su una HIR2. Se, poi, usi la stessa fonte luminosa per abbaglianti e luci diurne, presumibilmente stai cercando una H15.

Passando alle lampadine led per i fendinebbia, per selezionarle dovrai sceglierle tra tre categorie: le H1, che si saldano alla base del faro con apposite linguette, le H3, connesse tramite fili elettrici e le H11, che si fissano con uno spinotto a incastro. Le luci di posizione da attivare durante una sosta notturna in aree con scarsa visibilità, invece, normalmente sono le T10 o “tuttovetro” che, spesso, vengono impiegate anche per le luci della targa e scelte per l’illuminazione interna. In particolare, è facile trovarle all’interno della plafoniera, al posto della C5W. Per finire, anche le lampadine led per gli indicatori di direzione non sono sempre le stesse: a seconda del veicolo che possiedi, potresti dover completare i lampeggianti con le P21W o le T20, caratterizzate rispettivamente da attacchi a “baionetta” o in vetro. Insomma, raramente ti troverai di fronte a una scelta univoca o agevole. D’altronde, persino gli addetti ai lavori a volte hanno dei dubbi. Ecco perché, insieme alle indicazioni, ti abbiamo riservato un escamotage per andare sul sicuro: si tratta del nostro esclusivo configuratore luci che, una volta immessi i dati della tua vettura, trova la lampadina auto al posto tuo e ti lascia solo il piacere di guidarla e, volendo, di metterci le mani.

Recensioni SparePro⁺